• La sede
    di Linate

L’Associazione Noi Sea nasce dalla volontà di fondere in un’unica dimensione il patrimonio di impegno e passione che ha caratterizzato l’attività dei CRAL di Linate e Malpensa.Scopri di cosa si occupa l'Associasione.Scopri di cosa si occupa l'Associasione. Read More
  • La sede di
    Malpensa

La sede dell'Associazione NoiSea di Malpensa mette a disposizione spazi per incontri, manifestazioni, feste ed iniziative sociali e culturali.
    e attrezzature

L’Associazione NoiSea nelle sedi di LInate e Malpensa, dispone di impianti sportivi attrezzati con Piscina coperta e scoperta, campi da Calcio a 5 giocatori a disposizione dei Soci.Vieni a scoprire le strutture NoiSea.Vieni a scoprire le strutture NoiSea. Read More
  • Eventi
    culturali

L’Associazione NoiSea si occupa di organizzare e di promuovere iniziative culturali finalizzate alla raccolta di fondi a favore della ricerca scientifica o per donazioni ai più bisognosi.Scopri di cosa si occupa l'Associasione.Scopri di cosa si occupa l'Associasione. Read More
  • Strutture
    NoiSea

L’Associazione NoiSea mette a disposizione dei suoi Soci nelle due Sedi di Linate e Malpensa, strutture e attrezzature sportive, ed organizza eventi culturali e ricreativi.Vieni a scoprire le strutture NoiSea.Vieni a scoprire le strutture NoiSea. Read More

Tutto su di noi

1966, anno della fondazione

Nell'agosto 1966, tra i dipendenti della SEA di Linate, nasceva, con l'esigenza di occupare nel modo più opportuno il proprio tempo libero, un comitato promotore che indiceva un referendum sulla opportunità di creare un CRAL a Linate.

In occasione della prima riunione venne nominato il primo Presidente del CRAL il Sig. Giovanni Romeo, che poi resterà in carica sin al 1970.
È negli anni antecedenti il 1970, che il CRAL organizza per la prima volta Colonie Marine per i figli dei dipendenti SEA.
 È con il 1970 che prendono corpo le prime strutture che diverranno poi parte integrante dell'attuale Circolo di Linate.

La struttura attuale comprende: piscina, un campo da calcetto e due campi da tennis coperti, un campo da pallavolo/basket scoperto, un pontile privato che si affaccia sull'idroscalo di Milano dove si può praticare canoa e canottaggio e fare lunghe passeggiate a piedi e in bicicletta.

La sede, si dispone su due piani con bar e sale per manifestazioni, feste e incontri.
Il centro estivo, rivolto ai figli delle persone che lavorano per il gruppo SEA, si affaccia sul mare dei milanesi, con palco e spazi per iniziative all'aperto.

Anche il CRAL SEA Malpensa, un’associazione non riconosciuta nasce nel 1968 con l’obiettivo di promuovere e gestire come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, iniziative ed attività culturali, ricreative, assistenziali, formative, sportive e turistiche.

La struttura attuale comprende: piscina, un campo da calcetto coperto, un campo da calcetto scoperto, il centro estivo per i figli delle persone SEA

Come il Cral di Linate, ne sono soci tutti i dipendenti di SEA, SEA Handling e SEA Energia, con possibilità di estendere le prestazioni anche ai familiari.

La sede del circolo, dispone di bar e sale per manifestazioni, feste e incontri.

I Cral di Linate e Malpensa offrono opportunità di svago ed intrattenimento ai lavoratori aeroportuali e al territorio limitrofo, con servizi fruibili al pubblico convenzionato.

Il 2 aprile 2012 nasce l’associazione NoiSea

Il welfare di SEA è un patrimonio di valori confluiti in un progetto implementato a partire dagli anni settanta per volontà di SEA e di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti. E’ pertanto sin dall’origine un welfare “bilaterale”, frutto di accordi sindacali, scaturito da una comune riflessione sull’importanza di fornire strumenti e iniziative per migliorare la qualità della vita delle persone che lavorano in SEA.

Nella sua configurazione attuale il welfare di SEA si avvale del contributo di organismi autonomi  scaturiti dalla contrattazione aziendale, ciascuno con finalità e modalità organizzative proprie.

Trattandosi  di un’importante eredità di valori, culturale ed economica, SEA e le OO.SS., nella loro veste di soci fondatori,  hanno condiviso e nel tempo riconfermato l’impegno reciproco volto a tramandare quell’ingente patrimonio, così da scongiurare il rischio, tutt’altro che infondato, che l’affermarsi di una gestione inerziale potesse metterne a rischio la continuità.

E’ conclusione maturata dalle Parti che l’implementazione del welfare SEA in accordo con le traiettorie di intervento fornite dall’attività di analisi ed indagine, debba necessariamente essere supportata da un aggiornamento dell’attuale modello di gestione, anche per renderlo idoneo a cogliere l’ evoluzione delle buone prassi di relazioni industriali sulla materia, secondo meccanismi decisionali ed operativi ispirati ad efficacia ed efficienza, nonché ad un utilizzo calibrato e razionale delle risorse disponibili, anche in chiave di potenziale redistribuzione degli obiettivi concordemente definiti nell’ambito della contrattazione di secondo livello.

Al fine di portare a compimento il percorso intrapreso, le Parti convengono sulla necessità di incardinare il modello partecipato del Welfare SEA degli anni a venire, in un’architettura organizzativa che abbia quale elemento centrale un organismo associativo a partecipazione bilaterale di nuova costituzione.

Sede di Linate

Venite a conoscere
la sede dell'Associazione NoiSea di Linate.

Entra

Statuto e regolamenti

Per conoscere lo i dettagli dello Statuto dell'Associazione NoiSea consulta il documento di costituzione che trovi alla pagina dedicata.

Consulta i documenti

Sede di Malpensa

Venite a conoscere
la sede dell'Associazione NoiSea di Malpensa.

Entra